Avvisi Alunni

Tutti a bordo, si parte!

treno 1Giovedì 21 Novembre 2019, gli alunni della classe IV E dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello”, Scuola Primaria “Senia”, a conclusione del progetto Accoglienza “Il treno dei desideri”, si sono recati presso il castello di Donnafugata, utilizzando come mezzo di trasporto il treno. 

L’esperienza, per gli alunni, è stata davvero significativa, immersi nella natura hanno avuto modo di apprezzare il paesaggio naturale, la bellezza e la magnificenza del castello, con le sue 22 stanze visitabili, e conoscere altresì uno spaccato di storia dei nobili di quel periodo.
Attraverso domande stimolo sono pervenuti alla conclusione che è determinante comprendere la storia del passato, conoscere le risorse del proprio territorio, perché è in esso che affondano le nostre radici.

La degustazione della ricotta e dei formaggi, presso il caseificio Massari, ha fornito la possibilità di assaporare e scoprire i prodotti tipici della nostra terra.

Va detto, inoltre, che la visita è stata particolarmente gradita sia per la valenza culturale sia per il tragitto effettuato in treno, macchina che per la quasi totalità degli alunni è stata una novità. La disponibilità del controllore che gli ha concesso di visitare la sala macchina e suonare il clacson del treno ha reso ancora più incisiva l’esperienza.

Tutti i ragazzi sono rimasti entusiasti di questa esperienza con richiesta esplicita di ripeterla al più presto!!

 

viaggio donnafugata IV E

 video