Avvisi Alunni

Code Week 2019

 

 

In linea con il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa di carattere europeo “Code Week 2019”.
I docenti, dopo un primo momento di incertezza, hanno dato vita ad attività interessanti e accattivanti. Dal 5 al 20 ottobre in molte classi della scuola primaria si è svolta attività di coding. Gli alunni sono stati impegnati in esperienze di programmazione e azioni di problem solving. Varie classi si sono cimentate in attività unplugged, esercitazioni di coding (su code.org) e/o storytelling con scratch, in relazione alle proprie capacità e conoscenze.
Curiosità, entusiasmo, stupore, scoperta ed emozione sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato le molteplici attività. Alunni e docenti sono stati coinvolti in un lavoro di cooperazione che ha favorito lo sviluppo del pensiero computazionale. Tutti gli alunni sono stati incoraggiati e sostenuti dai docenti e anche dai compagni di classe più esperti, dando vita così ad un apprendimento cooperativo.
Il progetto ha conseguito un’ampia partecipazione, nonché un elevato gradimento da parte di tutti i docenti e degli alunni dell’Istituto. Considerati gli esiti positivi dell’evento, si prevede la partecipazione alla CODE WEEK del prossimo anno.