Avvisi Alunni

“La Traviata”…come una fiaba

 

Mercoledì 23 Ottobre 2019 l’opera lirica ha fatto il suo ingresso nella nostra scuola.
L'associazione musicale lirico sinfonica F. Cilea di Palmi ha portato in scena "La Traviata" di Giuseppe Verdi. 

Potevate mai pensare che l’opera lirica poteva trasformarsi in un’affascinante avventura anche per i più piccoli? Sembrava alquanto insolito, perché in genere si tratta di una forma artistica considerata poco moderna o, quantomeno, destinata a un pubblico di pochi eletti.

Ma grazie all’intuizione della nostra preside prof. Giovanna Campo e al lavoro di preparazione degli insegnanti della scuola, questo evento ha catturato l’attenzione, non solo dei più piccoli, ma anche dei rappresentanti di classe, entusiasti di questa bellissima esperienza.

Gli artisti, composti da una vera e propria orchestra e i cantanti, con le loro voci, hanno saputo essere particolarmente coinvolgenti. Un narratore raccontava i punti più salienti della “Traviata”. I bambini hanno potuto farsi un’idea della trama di un’opera così famosa riconoscendone anche il valore artistico e sono rimasti affascinati dalla musica e dal canto, manifestando curiosità, interesse e vero divertimento.

È stato un piccolo passo per avvicinare le giovani generazioni a questo particolare repertorio di valori della storia musicale italiana.
Essere educati alla musica e imparare ad apprezzarla fin da piccoli costituisce un elemento fondamentale per la formazione e per la crescita culturale, intellettuale ed emotiva dell’individuo e consente di diventare in futuro persone e cittadini migliori.

Un’esperienza positiva: valeva proprio la pena provare e... continuare!