Avvisi Alunni

Avvisi

Natale in coro

Giovedì 19 Dicembre 2019, alle ore 18.00, presso l'anfiteatro del plesso Senia, in occasione delle festività natalizie, il coro “Senia”, rappresentato da alunni di tutte le classi, si esibirà con canzoni che fanno parte del repertorio di Natale. 

Il Progetto del coro nasce per rappresentare un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie e il territorio.

La pratica corale è un mezzo per favorire preziose esperienze di scambio, arricchimento e stimolo delle potenzialità di ciascun alunno, riconoscendone e sviluppandone le eccellenze, attraverso un canale comunicativo universale come quello musicale.

Inoltre vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo, e tutte insieme riconducono ad una crescita armoniosa dell’individuo stesso, che ne potrà trarre inconsapevole ed indiscutibile beneficio.
Grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del fare insieme, l’attività di canto corale può aiutare concretamente a superare eventuali difficoltà (di linguaggio, di comprensione, sociali, ecc…) o rendere palesi e sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale.

 

Finale d'istituto giochi matematici

aipmLa finale d'istituto dei giochi matematici per le classi quarte e quinte, si svolgerà venerdì 13 dicembre 2019 presso il plesso Senia sito in via dei Larici.

 

 

 

 

Leggi tutto...

Christmas jumper day

jumper dayLa nostra scuola aderisce, per il terzo anno, all'evento Christmas Jumper Day: indossa un maglione natalizio e dai a tutti i bambini un futuro migliore.
Per l'occasione e per recuperare le ore pomeridiane non effettuate nel mese di settembre, gli alunni rientreranno a scuola sabato 14 dicembre 2019 dalle ore 8.15 alle ore 12.15.

Leggi tutto...

Vienici a trovare

open day

Il dirigente scolastico, la funzione strumentale continuità e gli insegnanti della scuola primaria "Senia" invitano i genitori dei bambini che frequentano l'ultimo anno di Scuola dell'Infanzia a partecipare all'OPEN DAY, che si terrà giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 16.00.

Un appuntamento importate per conoscere, più da vicino, la realtà della nostra scuola e le attività che si svolgono ogni giorno.

 

Incontro con le famiglie

incontro genitoriLunedì 9 dicembre 2019, dalle ore 15.00 alle 18.00, al Plesso Senia, incontro con le famiglie per discutere sull'andamento didattico-disciplinare degli alunni.

 

Simulazione Prova di evacuazione

sicurezza

Si comunica che durante il mese di dicembre si terrà la prima prova di evacuazione per l’a.s. 2019/2020, prevista dalla normativa sulla Sicurezza.
La prova è da intendersi come momento fondamentale del processo formativo di educazione alla sicurezza pianificato a favore degli studenti e del personale di tutto l’Istituto al fine di diffondere e consolidare la cultura della sicurezza.
Si raccomanda, pertanto, ai docenti di classe di ricordare agli alunni le norme di comportamento da tenere in caso di emergenza/evacuazione facendo in modo che gli allievi interiorizzino i comportamenti da assumere in caso di evacuazione.
 

Incontro di continuità e Open day

primaria secondariaMercoledì 11 dicembre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, incontro di continuità tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.
Gli alunni di quinta dei plessi Senia e Saliceto, accompagnati dai loro insegnanti, verranno accolti dai professori e dagli alunni della Pirandello per  visitare i locali della scuola e partecipare ai laboratori allestiti per l’occasione dagli alunni della secondaria sotto la guida dei docenti.

Lunedì 16 dicembre 2019, a partire alle ore 16.00, avrà luogo l’Open Day, dedicato ai genitori e agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Comiso.
 

Tutti a bordo, si parte!

treno 1Giovedì 21 Novembre 2019, gli alunni della classe IV E dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello”, Scuola Primaria “Senia”, a conclusione del progetto Accoglienza “Il treno dei desideri”, si sono recati presso il castello di Donnafugata, utilizzando come mezzo di trasporto il treno. 

Leggi tutto...

Elezione consiglio di Istituto

 

elezioni consiglio istituto

Leggi tutto...

Un defibrillatore in dono

 

Martedì, 19 novembre 2019, nei locali del plesso Saliceto, è stato consegnato, dalla dottoressa Cettina Corallo al dirigente scolastico professoressa Giovanna Campo, un defibrillatore che andrà ad arricchire l’istituto scolastico di uno strumento essenziale per i servizi di emergenza sanitaria.
Momenti davvero emozionanti in cui tutti gli alunni presenti, mediante disegni, frasi e l’intonazione del brano “Una parola magica” hanno voluto ringraziare di cuore la benefattrice.
Regalare uno strumento che può ridare la vita rappresenta, sicuramente, per la dottoressa Corallo un modo per rievocare il ricordo indelebile della madre Pina Sforzi Corallo: un’insegnante la quale, per tanti anni ha lavorato in questa stessa scuola, donandosi generosamente agli altri e in particolare ai propri alunni.

 

Convocazione Consiglio Comunale dei ragazzi

consiglio_comunale_dei_ragazzi

Lunedì 2 dicembre 2019 alle ore 16.00, presso l'aula consiliare del palazzo municipale, in Piazza Fonte Diana, è convocato in seduta ordinaria il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

 

 

Leggi tutto...

Riconvocazione Consigli di interclasse

consiglio_di_interclasse

I Consigli di Interclasse, convocati per lunedì 11 novembre 2019, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, sospesi a seguito avviso da parte del sindaco di chiusura scuole dalle ore 14 per condizioni meteo avverse, vengono riconvocati per mercoledì 20 novembre 2019.
Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 si riunirà la componente docente, dalle ore 16.30 alle ore 17.30, i Consigli proseguiranno con la presenza dei rappresentanti dei genitori di tutte le classi.

 

Avviso urgente e importante

allerta meteoDomani, martedì 12 novembre 2019, a fronte dell'allerta rossa della Protezione civile, le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Comiso rimarranno chiuse, per ordinanza del Sindaco.